sabato 13 settembre 2014

Federico Conforto parla dell'importanza del "The Italian Book Club"


Intervista al fondatore dell'associazione e ad Alessio Follieri direttore artistico del 007 Book Bond.



Il The Italian Book club è un'associazione nata 18 mesi fa dall'anestesista Dr. Federico Conforto, il cui lavoro quotidiano consiste nelle emergenze mediche e nelle sofferenze delle persone. Ha fondato il club come una fuga dalla realtà del suo lavoro e il suo grande amore per i libri. Dal momento del lancio il club è diventato in tempi rapidissimi tra le associazioni di libri di maggior successo nel mondo.

Dr Federico Conforto

Il Dr Conforto  intervistato dalla nostra redazione ci ha parlato sull'inizio e l'idea del Club:

D:  Dott. Conforto, che cosa ti ha ispirato per iniziare la Bookclub italiano?
R:  Credo fermamente libri influenzano la mente sulla percezione della realtà.

D: Cosa rappresenta il club?

R: The B

ook Club Italiano, con sede a Roma e Londra, assolve la sua funzione principale di scouting di nuovi talenti.

D: La vostra azienda promuove i libri in formato ebook e libri tradizionali; pensi che il libro fisico sarà sostituito in futuro?

R: Penso che gli e-book sono a portata di mano, ma da libri tradizionali si ottiene l'immaginazione, l'affetto, l'aroma ... credo fermamente non saranno mai sostituiti dagli eBook.

 D: Dr. Conforto va a "caccia" autori solo da Italia?

R: Facciamo talent scouting di autori provenienti da tutto il mondo e intervista autori famosi come ad sempio: Ivana Chubbuck "Il Potere dell'Attore", Catherine Dunne "Le cose che conosciamo ora".

Lo scrittore Alessio Follieri entrato come autore nel club ha subito rafforzato con il Dr. Conforto un rapporto di collaborazione per il Club

D:  Follieri cosa hai trovato come autore nel Club?
 R:Il primo fattore importante è stato l'entusiasmo del suo presidente Federico Conforto e dopo un primo approccio ho capito subito l'enorme potenziale di questa iniziativa. In pochi mesi il Club si è rapidamente esteso in Italia e soprattutto all'estero, e il potere di un'associazione è proprio in questo, costruire una rete di autori di tutto il mondo, l'organizzazione di eventi culturali e presentazioni di libri dove può nascere un rapporto interculturale tra diverse realtà.

 D: Che tipo di evento è per un autore il 007 Book Bond?


Alessio Follieri
R:L'evento, il 14 ottobre al Teatro Quirino di Roma, tende a portare un nuovo concetto in Italia, la struttura dell'evento è dinamica, gli autori che partecipano all'evento, provengono da diverse parti del mondo ed hanno l'opportunità di poter presentare le proprie opere in una cornice prestigiosa come il Teatro Quirino di Roma, davanti a una platea unica composta da personaggi del mondo della cultura, spettacolo e istituzioni. Di solito per la maggior parte degli autori le presentazioni avvengono in librerie, quasi sempre davanti a un ristretto numero di persone, farlo al Teatro Quirino di fronte a centinaia di persone offre sicuramente una vetrina completamente diversa.

D:  "Ti racconto di lei" il suo romanzo  torna al teatro Quirino per l'evento 007Book Bond, dopo il primo detenuto da The Book Club Italiano nel 2013 Cosa significa ritorno al Quirino per un evento internazionale?


In realtà mi rendo conto del l'ottimo risultato del mio romanzo "Ti racconto di lei", già annunciato nel 2013 al Teatro Quirino. In quell'occasione ho avuto un pubblico inaspettato di 400 persone a seguire la prima tappa del tour di presentazioni del mio romanzo.

D: Come ti senti nel ruolo di direttore artistico e non solo autore in questo importante evento letterario?


R: Ho intenzione di raggiungere l'obiettivo di una comunicazione letteraria ben equilibrata con gli altri aspetti della comunicazione della cultura,  007 Book Bond non è concepito soltanto come presentazioni di libri ma anche artistica in senso lato, musicale, cinematografica, ballo e molto altro. E' porre la presentazione letteraria in un contesto dinamico più ampio, non solo scrittori ma anche  con gli artisti dello spettacolo.

 D: Quali sono gli obiettivi da perseguire quando vi è la preparazione di questo evento?
 Uno degli scopi principali è combinare di nazionalità diverse che danno a tutti la possibilità di comunicare la loro opera letteraria nel migliore dei modi, costruire il proprio "ponte" tra il pubblico e gli autori.
Federico Conforto MD Presidente e CEO www.theitalianbookclub.com Alessio Follieri autore di TI RACCONTO DI LEI e Direttore Artistico

007 BOOK BOND
MARTEDI 14 OTTOBRE
ORE 20:00

TEATRO QUIRINO
Via delle vergini 7

ROMA
INGRESSO LIBERO

Per saperne di più sul THE ITALIAN BOOK CLUB e 007 BOOKBOND, si prega di visitare www.theitalianbookclub.com/

QUESTO ARTICOLO E' STATO PUBBLICATO IN DIVERSI PAESI DEL MONDO ECCO I LINK:



ain PR BUZZ Website




KUTV Utah



Alamogordo Daily News




Ask.com


Belleville News - Democrat


Beyond The Dow


BioSpace


Boston.com


Bradenton Herald




Business Insurance



Carlsbad Current - Argus



CEO World





Anchorage Daily News



AZ central


Bellingham Herald


Contra Costa Times


Daily Bulletin


Daily News, Los Angeles


Deseret News


Inside Metals


Island Packet


Daily Breeze


Daily Herald


El Paso Times


HPC Wire


Idaho Statesman


Inside Bay Area


International Business Times


Kansas City Star


Laser Focus World


Lexington Herald Leader


Market Intelligence Center


Milwaukee Journal Sentinel


Minyanville


Modesto Bee


Myrtle Beach Onlie (Sun News)


News and Observer


Ledger-Enquirer.com


Macon Telegraph


Marketplace


Miami Herald


Minnesota Public Radio (MPR)


Mississippi Sun Herald


Money Show


Naples News


News Channel 9 WSYR


News Tribune


Oklahoman News OK


Penn Energy


Press Enterprise


Redlands Daily Facts


Ruidoso News


San Gabriel Valley Tribune
http://markets.financialcontent.com/mng-lang.sgvtrib/news/read/28189324/the_italian_book_club_creator_dr_conforto_talks_about_the_importance_of_the_book_club                

Nessun commento:

Posta un commento