venerdì 22 gennaio 2016

Ti racconto di lei, le parole di un poeta.

Una recensione del romanzo di Alessio Follieri "Ti racconto di lei" da un poeta, Nino Amato, una recensione molto speciale.

"C’è un lusso che tutti, ogni tanto, possiamo permetterci: passare la notte con un libro. Trovarsi l’alba negli occhi e il cuore come un treno in corsa che viaggia verso una meta sconosciuta. “Tre volte all'alba”, dentro un’alba differente: la mia. Un caffè, il pieno di sonno e appena poche ore per dormire. Ti risvegli dopo poco in un giorno di festa, fuori il tempo è grigio ma in te hai tutta la Luce dell’Aurora.
Non nascondo il mio amore per il modo di scrivere di Follieri, le ragioni non le conosco, so che le sue parole mi entrano dentro e mi percorrono, so che lo devo rileggere, lo devo respirare e soprattutto, più di altri autori, debbo sottolineare i periodi che mi rapiscono, che mi portano lontano, nel mio luogo più vicino: dentro.
Ho vissuto questo libro in una notte, è breve e l’ho terminato all'Alba. Un
caso? no, non credo al caso.
Vi lascio alcuni respiri più intensi, alcune mie pause prolungate, qualche batticuore e in tutti questi attimi: i miei occhi chiusi, mille fotogrammi di vita sotto le palpebre e la luce dell’alba ad aspettarmi.
Due passi sul terrazzo in un’alba grigia, una tazza bollente di caffè fra le mani, raggiungo la mia panchina e resto a guardare l’orizzonte, sorseggio il mio caffè infreddolito…pochi minuti necessari, indispensabili, Miei.
Tutte le emozioni dentro, tutta quella luce difficile da far addormentare… cullato dal calore del letto affiora un sogno, un ricordo, una melodia… è luce d’alba. Morfeo mi porta con se e io lo seguo, mi fido di Lui".

 
Nino Amato
 
 
"Ti racconto di lei" la storia che ha emozionato migliaia di lettori e personaggi della Tv e dello Spettacolo.
 
Fabio ha un passato duro, difficile da dimenticare. La costruzione di una famiglia, una vita nuova dove corona il suo sogno di diventare giornalista. E' così che trova il suo equilibrio, ma una serie di eventi sconvolgono le sue certezze. Il suo destino lo porta ad incontrare una donna straordinaria e unica, Stella. E' questo evento che cambierà per sempre le sue certezze. In questo incontro troverà nuove speranze e dovrà affrontare di nuovo il suo cupo passato, incontrare un fratello che ormai non vede più da troppo tempo. Inizia un viaggio, l'occasione di poter parlare interiormente con suo fratello e raccontarci di lei, di Stella, del suo potere, della sua forza, della sua vita. Stella è la chiave per cambiare la vita di tutte le persone che incrociano il suo cammino ed ora, Fabio, spinto da una nuova forza e speranza andrà incontro al suo destino.
Due strade che s'incontrano al crocevia fra scetticismo e apertura al possibile, in una grande storia di crescita e riscatto.
 

Nessun commento:

Posta un commento