mercoledì 3 dicembre 2014

Convegno Acmid Donna Onlus "Un mondo di bambini schiavi"

I numeri relativi ai bambini schiavi nel mondo sono agghiaccianti.

"Crediamo di vivere in un mondo il cui pallido riflesso ci fa credere di vivere in una società evoluta, ma i fatti dimostrano che è solo un'illusione".
A.Follieri

Venerdì 5 Dicembre alle ore 10:30 alla Camera dei Deputati, Sala delle Colonne, ci sarà un convegno organizzato dalla ACMID Donna Onlus presieduto dall'On.le Souad Sbai con relatori che provengono da diverse aree culturali e professionali, la cui finalità è esporre il tragico problema dei bambini schiavi. "Un mondo di bambini schiavi" è il titolo del convegno, ed infatti di "mondo" si può parlare perché i numeri sono impressionanti, le condizioni dei minori, abusi, maltrattamenti, sottoposti a condizioni di schiavitù sono inaccettabili.

"800 milioni di mani, di occhi, di gambe immerse nel fango, nella melma, nella sofferenza e nella schiavitù. Sono più di 400 milioni i bambini che ad oggi sono strappati alla famiglia e alla loro infanzia per divenire schiavi nelle cave, nelle piantagioni o nelle fabbriche clandestine da un capo all’altro del mondo. Volti dimenticati, simbolo della vergogna consumistica globale e della spietata logica del profitto a tutti i costi. Piccoli uomini in catene con il collo piegato e le mani bruciate dalla fatica, ologrammi riflessi nelle cose che mangiamo o indossiamo. Talmente assuefatti e genuflessi alla quotidianità, noi, da non sentire addosso nemmeno l’odore della loro morte."


Nessun commento:

Posta un commento