Visualizzazione post con etichetta Cultura e società. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cultura e società. Mostra tutti i post

domenica 28 settembre 2014

Souad Sbai tra i protagonisti del 007 Book Bond.

La giornalista parlamentare esperta di prim'ordine nella questione del Medio Oriente ospite alla manifestazione al Teatro Quirino di Roma.


Sarà tra i protagonisti del 007 Book Bond Martedi 14 Ottobre ore 20:00 al Teatro Quirino, manifestazione realizzata dal presidente del The Italian Book Club, Federico Conforto e con la direzione artistica di Alessio Follieri. La giornalista parlamentare Souad Sbai presenterà il suo libro "Le Ombre di Algeri" della Armando Curcio Editore. Il libro é una testimonianza della sofferenza algerina e delle contraddizioni dei regimi totalitari e corrotti. Essi hanno strumentalizzato la legittimità delle guerre d'indipendenza coloniali, per sfruttare il popolo e diffondere ideologie di odio e d'ingiustizia, invece di far progredire i paesi e di accettare l'autocritica, la laicità e la giustizia". Così l'editorialista di "Le Figaro", Alexandre del Valle, nella prefazione a "Le ombre di Algeri", un inno alla libertà dell'Algeria, dell'Africa sub-sahariana e del mondo

mercoledì 20 novembre 2013

La coach delle star di Hollywood approda in Italia.

Al Teatro Ambra Jovinelli si terrà il seminario della più grande insegnante di recitazione del mondo Ivana Chubbuck.

Ivana Chubbuck definita dallo star system di Hollywood e della stampa internazionale, la più grande insegnante di recitazione del XXI secolo, arriva per la seconda volta in Italia e al Teatro Ambra Jovinelli domenica 24 alle ore 18:00 si aprirà il suo seminario al pubblico e ad attori e registi del panorama cinematografico italiano (è aperta le vendita dei biglietti). Con lei il padrino della manifestazione Gianmarco Tognazzi e Valentina Paterna la giovane attrice che Ivana presenterà al mondo cinematografico italiano come nuovo talento emergente da lei scoperto durante il suo workshop nel 2012.  Ivana CHubbuck è autrice del best seller negli Stati Uniti "The Power of Actor", "Il potere dell'attore" pubblicato in Italia da Audino Editore.
 
 

giovedì 31 ottobre 2013

Quando letteratura e musica si incontrano.


E' un progetto giovane e ambizioso, nato anni fa tra lo scrittore Alessio Follieri e il progetto LArtefice gruppo musicale di Federico D'Alessandris e Gianni Foti, quello di trasformare libri in musica, è il punto di incontro tra letteratura e note. L'idea maturata nel 2009 in occasione dell'evento di presentazione di un libro di Alessio Follieri, al Teatro Traiano, dove tra l'altro hanno partecipato personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, quella di proporre musicalmente brani concettualmente legati al libro, in quell'occasione accompagnati anche da un video booktrailer. L'idea, ha fatto maturare in Alessio Follieri la possibilità di estendere la presentazione di un libro offrendo un panorama culturale più ampio e che sa offrire maggiore spettacolo, invitando il lettore a entrare nel libro in un modo diverso, più partecipativo! Idea che ha trovato anche l'entusiasmo del fondatore del The Italian Book Club, Federico Conforto, che è l'associazione che promuove la cultura e la letteratura italiana nel mondo.
Gianni Foti e Federico D'Alessandris LArtefice
 Anche quest'anno in occasione della presentazione del nuovo romanzo dal titolo "Ti racconto di lei" edito da Lampi di Stampa, LArtefice si è attivato per sviluppare un brano estratto dal libro che vedrà l'uscita discografica nel 2014. D'Alessandris e Foti orchestrano abilmente contenuti con un ottimo profilo commerciale e sperimentale dei brani da loro prodotti. Il gruppo ha appena terminato il lavoro con l'autore Kempes Astolfi per "L'abbraccio perfetto" romanzo che sta per uscire in libreria! E' l'incontro di talenti diversi, per proporre la cultura in modo nuovo, dinamico, dove il libro non è solo un qualcosa da sfogliare ma da vivere a trecentosessanta gradi! Tutto quindi si concentra per il prossimo evento al Teatro Quirino a Dicembre dove ci sarà anche la presentazione del romanzo "Ti racconto di lei" e il progetto con The Italian Book Club.

mercoledì 14 agosto 2013

Credere in un mondo migliore.


La forza di credere ad un mondo migliore, oggi come ieri, è lasciata a questioni puramente idealistiche. L'osservazione più grave che percepisco dal mondo che mi circonda, è quell'insana abitudine collettiva in cui siamo caduti, quella crisi di idee e di sentimenti. Quel blocco emozionale che ci lascia totalmente anestetizzati a quanto succede attorno a noi. Siamo diventati i figli prediletti del capitalismo, la nostra religione moderna è fama e ricchezza, sebbene sappiamo che in pochi potranno

mercoledì 24 luglio 2013

La magia di scrivere.


Sei di fronte ad un foglio bianco...ops...lo schermo bianco, il foglio era ai vecchi tempi. Pensi, pensi ancora, non sai che fare, ma poi ecco, trovi un abbozzo di due parole per cominciare e tre, quattro, cinque e sei...e così via, quello spazio bianco lucente, si riempie di parole, pensieri, momenti, paesaggi, personaggi, in quel momento l'autore crea il suo mondo. L'arte di scrivere è straordinaria, fa prendere forma al mondo che c'è in ogni scrittore, non importa che sia un professionista, un Nobel, un autore di best seller, o un semplice impiegato che scrive per diletto. L'arte di scrivere è universale, è di tutti. In quello spazio bianco, anonimo e senza dimensioni, possono prendere forma luoghi, pensieri e personaggi sempre diversi. Può prendere forma e rimanere stabile un momento della  vita di ognuno, oppure si può dare spazio alla fantasia e scrivere di eventi irreali e luoghi lontani. E' una libertà senza limiti, si può avere una giornata di sole quando fuori piove, si può creare l'anticamera di un sorriso quando  si è tristi, si può essere un personaggio qualunque, un supereroe o l'ultimo essere umano del mondo, il più dimenticato di tutti, non importa,  in quel momento si può dar forma a emozioni, ricordi, si può fare di tutto. Infine c'è l'alchimia meravigliosa che a un tratto può nascere in quel momento quando qualcun'altro ti legge. E' un qualcosa di speciale, scrivere ed essere letti, ed è un po' la chiave di lettura di questa nostra epoca contemporanea, dove scrivere ed esser letti è il cuore del fenomeno moderno d'eccellenza: i social network. Scrivere per noi "moderni" ha assunto un nuovo significato, oggi è anche comunicare al momento, esser letti e ricevere risposte quasi istantaneamente. In questo momento milioni e milioni di persone stanno scrivendo per comunicare qualcosa agli altri, scrivono tutti per essere letti. Da un punto di vista, per quanto poi alcuni aspetti di questo sentiero moderno possono essere criticati, è per alcuni versi meraviglioso, si è lettori e scrittori istantaneamente. E' vero che poi lo scrivere, quello che ha mantenuto un senso legato più alla tradizione, rimane nel contesto di un libro: un racconto, un saggio, una poesia, ma è in quel gioco di sintesi tra autore e lettore che si intreccia un alchimia quasi magica e sovrannaturale, quando l'autore comunica un emozione e il lettore lontano nel tempo e nello spazio la percepisce diventando un qualcosa di suo, un nuovo spazio di sé. Quanti mondi realizzati con la scrittura! Non viviamo abbastanza per leggere tutti i libri del mondo, questo ci fa capire come il pensiero messo in parole nella scrittura, quindi, i mondi creati da noi, sono troppo superiori e numerosi per essere conosciuti ed esplorati tutti. Una vita non è sufficiente e giorno dopo giorno, anno dopo anno, i mondi creati dalle menti di scrittori aumentano esponenzialmente. Tanti universi, tante realtà possibili o irreali, plausibili  o fantastiche, hanno preso forma in quell'atto di trasformazione da pensiero a parola scritta, è affascinante il cammino dell'umanità nella scrittura, un atto che l'accompagnerà fino alla fine dei tempi.

martedì 16 luglio 2013

Il sistema ci sta distruggendo


di A.Follieri
Provo una certa rabbia, non so, mi ricordo la scena di un film, Alberto Sordi e Carlo Verdone che gli dice "Avvocà so' Italiano", e Albertone gli risponde "Con che fierezza, lo avete sentito! SONO ITALIANO, che coraggio che c'hai". Penso a chi non ce la fa più, a chi con le proprie aziende frutto del lavoro di una vita deve licenziare i propri dipendenti "amici" e chiudere l'attività. Penso ai pensionati che non hanno nulla da mangiare. Penso alle file fuori alle Caritas in attesa di un pasto, sempre più lunghe come agli inizi del 900'. Penso ai migliaia di trasfusi che per errore e negligenza gli dicono "hai l'epatite e l'hiv e sei condannato a morire" perché il sangue trasfuso era infetto. Penso ai ladri che rubano milioni di euro ma sono comodamente seduti a casa loro a farsi un drink, mentre un padre che ruba una cena al supermercato si deve prendere minimo due anni di carcere. Penso a chi mani giunte, fare serio, si occupa molto devoto dei problemi dei

sabato 25 maggio 2013

Sebastiano Nino Fezza: Siria – La strage degli innocenti...

Sebastiano Nino Fezza: Siria – La strage degli innocenti...: Lo scorso febbraio questa bambina di Horan (Homs) era stata ripresa in un video dove lanciava un drammatico appello agli esseri umani pe...